Donatella Talini

Donatella Talini

martedì 1 giugno 2010

Riprografia selvaggia (fotocopie, sissignori, fotocopie!)

Non è necessaria molta inventiva per immaginarsi che in certi ambienti il romanzo Dolls si preferirà fotocopiarlo. Un modo alquanto meschino di boicottare l'autore, abbronzandosi alla luce della fotocopiatrice o facendo abbronzare il povero stagista di turno. Ricordo a questi tristissimi figuri che, così facendo, violano la legge. Le opere protette da diritto d'autore (cioè le opere di natura creativa) sono protette per tutta la vita di colui che le ha create fino al 31 dicembre del 70°anno dopo la sua morte. La legge consente la fotocopia di opere protette ma soltanto “per uso personale” e nel limite massimo del 15%. E' comunque esclusa ogni utilizzazione fatta in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti all'autore. Dunque, se proprio non potere fare a meno di fotocopiare, fotocopiate il capitoletto che vi piace di più e usatelo per proprio conto, in grigia solitudine, senza farlo girare o addirittura spacciarlo al posto del libro. In ogni caso, diffidate dai sostitutivi cartacei di Dolls!

NON DIMENTICATE: venerdì 4 giugno 2010 Libreria Rinascita Empoli via Ridolfi 43 ore 18.15, prima presentazione di Dolls! Al mare ci andate sabato!

2 commenti:

  1. Ciao Dona, non essere troppo ligia alle regole. Se dovesse servire a qualcosa, benvengano anche le fotocopie. Non poniamo ulteriori ostacoli alla circolazione della cultura.
    Ciao.
    Spero di vederti venerdì alla presentazione del libro. Il tuo autore mi ha fatto venire una certa curiosità nel vedere come sei fatta? Per far innamorare il Mannucci bisogna proprio essere un tipo particolare.

    RispondiElimina
  2. Alla presentazione del libro ci sarò senz'altro. Dove c'è Dolls ci sono sempre anch'io.

    RispondiElimina